Privacy e cookie policy

Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali
degli utenti del sito "Servizi Online Centro Residenziale"

La presente informativa descrive come vengono trattati i dati personali di coloro che interagiscono con il sito web https://soscr.unical.it (d'ora in poi Sito) per richiedere e fruire dei benefici e dei servizi erogati dal Centro Residenziale dell'Università della Calabria, ed è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati , (d'ora in poi RGPD).
La validità dell'informativa è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Categorie di dati trattati
a) Dati trattati al momento dell'autenticazione

Per accedere al Sito bisogna autenticarsi attraverso il sistema di identità digitali (IdP) dell'Unical che, oltre alle identità digitali dell'organizzazione, integra al suo interno il sistema pubblico di identità digitali (SPID). Il Sito ottiene direttamente dal fornitore dell'identità digitale i dati identificativi e di contatto necessari all'identificazione dell'utente (nome, cognome, codice fiscale, e-mail).

b) Dati personali acquisiti da altri sistemi

Parte dei dati personali richiesti nei vari moduli del Sito sono già compilati e in sola lettura. Questi dati vengono acquisiti tramite interconnessione ad altri sistemi informatici dell'Unical, secondo il principio di libera circolazione dei dati all'interno dell'Università per il raggiungimento dei fini istituzionali (art. 5 del Regolamento Privacy d'Ateneo). Questi dati (anagrafici, IBAN, carriera universitaria, crediti conseguiti, ecc.) provengono dal sistema ESSE3 per gli studenti Unical e dal sistema del Conservatorio di Musica di Cosenza per gli iscritti al Conservatorio. Per il personale Unical provengono dal sistema SOLDI (dati anagrafici, tipo rapporto, ruolo, struttura).
Al fine di determinare i requisiti economici e le fasce ISEE per l'erogazione dei benefici e dei servizi richiesti dagli studenti, è necessario che il Centro Residenziale acquisisca, tramite interconnessione alla banca dati ISEE gestita dall'INPS, i dati presenti nell'Attestazione ISEE dell'anno in corso del nucleo familiare dello studente richiedente.
Tramite interconnessione al sistema PagoPA vengono acquisiti i dati degli incassi (codice fiscale debitore, importo pagato, data pagamento, causale, codice PSP, ecc.) relativi alle posizioni debitorie dei servizi fruiti dagli studenti e dal personale (posto alloggio, foresteria, mensa, recuperi borsa, ecc.).

c) Dati personali forniti direttamente dagli utenti

I dati personali forniti direttamente dagli utenti nei vari moduli del Sito, compresi quelli contenuti nelle copie dei documenti da caricare tramite upload, sono da ritenersi necessari al fine di poter acquisire le richieste ed erogare, agli aventi diritto, i benefici e i servizi. Pertanto, il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di inoltrare al sistema le richieste.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonchè di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative di sintesi possono essere riportate o visualizzate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi a richiesta.
I dati acquisiti vengono registrati sul server del sistema informatico del Centro Residenziale, ubicato presso il datacenter dell'Università della Calabria - Rende (CS).

d) Dati di navigazione

Il sistema informatico e le procedure software preposte al funzionamento del Sito registrano, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet e la cui registrazione è necessaria per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, anche attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli account e gli indirizzi IP degli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al dispositivo usato per connettersi al sito (tipo dispositivo, browser, sistema operativo, ecc.). Il conferimento di questi dati è obbligatorio. Salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente, tali dati sono conservati per sei mesi. Dopo i primi sei mesi i dati vengono anonimizzati rimuovendo l'ultima cifra dell'indirizzo IP e conservati per ulteriori 36 mesi.
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e/o per controllare il corretto funzionamento del sistema informatico. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all'Ateneo o in capo a terzi.

e) Cookie

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) inviati da un sito e memorizzati nel browser del dispositivo dell'utente (computer, tablet, smartphone) e contengono informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito o in seguito, anche a distanza di giorni.
Cookie tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento di un sito e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate. Questi cookie vengono anche chiamati "cookie di sessione". Infatti, la loro durata è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), ad eccezione dei cookie di durata più lunga volti esclusivamente a riconoscere, per un limitato periodo, il dispositivo del visitatore attraverso un codice alfa-numerico generato alla prima sessione di accesso. La disattivazione di questi cookie compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login.
Sono inclusi in questa categoria anche i c.d. "cookies analytics", soltanto se utilizzati in forma aggregata per raccogliere e analizzare il traffico e monitorare le prestazioni e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. La loro disattivazione non comporta perdite di funzionalità del sito.
Ai sensi delle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021" del Garante per la Protezione dei Dati Personali, è consentito l'utilizzo dei cookie tecnici anche in assenza del consenso dell'utente.

Cookie di profilazione e marketing. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, creando profili specifici e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Questi cookie possono essere utilizzati unicamente a condizione che l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13 del Codice Privacy e del Regolamento UE 2016/679.
Cookie di terze parti. Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato ("cookie proprietari"), sia da siti accessibili mediante collegamenti ipertestuali e gestiti da altre organizzazioni ("cookie di terze parti"). Le modalità di gestione dei cookie di "terze parti" sono disciplinate dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Nel Sito vengono utilizzati soltanto cookie tecnici al fine di garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso dei visitatori, il cui uso non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell'utente. Non viene, pertanto, fatto uso di cookie di profilazione e marketing.

Come disabilitare i cookie (opt-out). La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser utilizzato, secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati. Nel caso in cui si disabilitino tutti i cookie, il Sito potrebbe non funzionare correttamente.
Soggetti del trattamento

Titolare del trattamento. Il titolare del trattemento è l'Università della Calabria, con sede in via Pietro Bucci, 87036 Rende (CS), e-mail: rettore@unical.it.
Responsabile per la protezione dei dati. Il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) è l'avv. Sergio Niger, via Pietro Bucci, Cubo 7/11, 87036 Rende (CS), e-mail: rpd@unical.it.
Referente per la protezione dei dati. Il Referente per la protezione dei dati personali del Centro Residenziale è la Dirigente dott.ssa Giancarla MASÉ, via A. Savinio, 87036 Rende (CS), e-mail: direzione.cr@unical.it.
Responsabile del trattamento dei dati. Il Responsabile del trattamento dei dati, nominato dal Titolare, è Seleuco Informatica di Giacomo Policicchio, C.F. PLCGMC69T03G284LP, P.IVA 03245740786, con sede in via Sardegna, 13 - 87032 Amantea (CS), e-mail: info@seleuco.it, per l'esecuzione del servizio di assistenza e manutenzione dell'infrastruttura tecnologica della piattaforma del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il Centro Residenziale dell'Università della Calabria, costituito con D.P.R. n. 632 del 19 giugno 1978, è la struttura preposta alla gestione dei benefici e dei servizi del diritto allo studio universitario, ai sensi del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012, agli studenti dell'Università della Calabria e del Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza. Inoltre, eroga ai dipendenti il servizio di foresteria e il servizio mensa. Pertanto, i dati personali richiesti nei vari moduli del Sito sono necessari per le finalità istituzionali.
Il trattamento dei dati personali richiesti all'interessato è effettuato ai sensi dell'art. 6, lett. b),c),e) del RGPD.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali in questione avviene mediante strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità istituzionali. Il trattamento sarà effettuato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e con l'impiego di misure di sicurezza idonee a impedire l'accesso ai dati da parte di personale non autorizzato e a garantire la riservatezza e integrità dei dati.

Tempo di conservazione dei dati

A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, i dati personali trattati saranno conservati dall'Università della Calabria, conformemente ai principi di cui all'art. 5 RGPD, in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per tutta la durata del rapporto con il Centro Residenziale dell'Università della Calabria e per i 10 anni successivi alla sua conclusione/cessazione ovvero per il più lungo termine necessario per il compimento del termine di prescrizione previsto dalla normativa civilistica.

Natura del conferimento dei dati

La natura del conferimento dei dati personali è da ritenersi obbligatoria. In caso di rifiuto di conferire i dati richiesti non sarà possibile attivare ed eseguire il relativo procedimento amministrativo in materia di diritto allo studio universitario e, pertanto, non si potranno erogare i relativi benefici e servizi.

Destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all'estero

I dati personali sono trattati all'interno dell'Ateneo dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento, in qualità di autorizzati al trattamento.
Per i residenti in uno stato estero non appartenente all'Unione Europea o per coloro che possiedono redditi/patrimoni prodotti in tali stati, alcuni dati potrebbero essere trasmessi alle Ambasciate o ai Consolati per le opportune verifiche.
I dati ed eventuali rendicontazioni sono altresì comunicati alle autorità ed amministrazioni pubbliche istituzionali preposte ai controlli e alla sicurezza pubblica (es. Agenzia delle Entrate, INPS, Guardia di Finanza, Carabinieri, Questura, Unione Europea, Regione Calabria, MUR) e ad ogni altro soggetto al quale la comunicazione sia obbligatoria per legge e/o per l'espletamento delle finalità indicate nella presente informativa.
I dati anagrafici e le coordinate IBAN sono comunicati alla Banca Unicredit S.p.A. in qualità di Tesoriere dell'Ateneo, per consentire la liquidazione agli studenti della parte in denaro della borsa di studio e degli altri benefici.
Per l'incasso tramite il sistema PagoPA delle posizioni debitorie relative ai servizi (posto alloggio, foresteria, mensa, recuperi borsa, ecc.) fruiti dagli studenti e dal personale, vengono inviati al sistema PagoPA i dati anagrafici, gli importi da incassare e le relative date di scadenza.
L'Ateneo si avvale del supporto di fornitori esterni per l'erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali possono venire a conoscenza dei dati personali ai soli fini della prestazione richiesta.
I dati, resi anonimi, possono essere utilizzati, anche in forma aggregata, al fine di elaborazione di rapporti statistici e comunicati ad Enti pubblici allo scopo istituiti.

Diritti dell'interessato

L'interessato ha il diritto di ottenere, scrivendo al Titolare del trattamento, al Referente per la protezione dei dati del Centro Residenziale o al Responsabile della protezione dei dati, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD). La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall'Università. I minorenni, prima di comunicare i propri dati all'Ateneo, devono leggere attentamente l'informativa insieme ai propri genitori o a chi ne fa le veci.
L'interessato che ritiene che il trattamento dei dati personali a lui riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal RGPD ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del RGPD stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del RGPD).

Data ultimo aggiornamento: 23 maggio 2022.